Manifestazione per il Monte Procinto 31 Marzo 2019 ore 9:30 UN GRANDE GIROTONDO PER ABBRACCIARLO
Una giornata per protestare contro il nuovo piano cave del comune di Stazzema che vorrebbe ampliare di 28 ettari l'escavazione attorno al Monte Procinto. Impediamolo!
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/1676217972685627/
Le Alpi Apuane restano, nella visione politica ed economica dominante, terreno di escavazione del marmo e della pietra ornamentale. E, invece, sono una delle emergenze ambientali, culturali, sociali più importanti d'Italia e d'Europa; non a caso l'Unesco lo riconosce in molti suoi progetti.
In questo momento siamo impegnati con forza in una petizione popolare per cercare di fermare la parte del Piano di Attuazione di Bacino (PABE) del Comune di Stazzema che andrebbe ad impattare seriamente il Monte Procinto, una bellezza straordinaria delle Apuane.
Assieme alle osservazioni contrarie di molte associazioni ambientaliste, la petizione online ha raggiunto in poco tempo l'adesione di oltre 9.000 persone (vedi la petizione a questo link https://goo.gl/dFPbJm ) e sta ancora crescendo.
Per rendere più incisiva la nostra azione abbiamo deciso di lanciare una manifestazione, il prossimo 31 Marzo, sotto il Monte Procinto per gridare tutto il nostro dissenso verso il PABE del Comune di Stazzema ma anche contro un sistema economico globale che deturpa le Alpi Apuane e, su scala planetaria, mette in forse la stessa sopravvivenza dell'Uomo sulla Terra.
Viste le tante adesioni (oltre 70 gruppi) sarà importante tenere un comportamento corretto e civile lungo tutto il tragitto, il percorso della manifestazione si svilupperà completamente lungo sentieri CAI (in prevalenza 5 e 5A). Per la manifestazione non è prevista nessuna uscita dai sentieri CAI e l'abbraccio/girotondo consiste in una simbolica sosta dove tutti ci prenderemo mano nella mano in un simbolico abbraccio alla Montagna.
Difficoltà: Media, si richiede buona salute psicofisica, assenza di vertigini o fastidi da ambiente aperto ed esposto.
Dislivello e sviluppo: Max 600 m di dislivello, il percorso si sviluppa completamente su sentieri CAI, prevalentemente il sentiero 5 e 5A
Tempo di percorrenza a piedi: 3 ore e 30 minuti, escluse le soste.
Pranzo: al sacco.
Ritrovo e rientro: 1 Ritrovo ore 9:30 al Palazzo Mediceo di Seravezza -qui la mappa: https://goo.gl/maps/PguvSfitgHE2 - per dirigerci, con il minor numero di macchine possibile, verso l'attacco del sentiero CAI 5A (ex 5 bis) da cui si partirà alle ore 10:30 verso il Monte Procinto. Rientro previsto per massimo le ore 16 al parcheggio delle auto.
2 Ritrovo ore 9:30 presso il Rifugio Alto Matanna -qui la mappa: https://goo.gl/maps/sTcSQUF2wVv - scendendo il sentiero CAI 5 verso il Monte Procinto. Rientro previsto per massimo le ore 16 al parcheggio delle auto.
Occorrente: Obbligatorio indossare scarpe da trekking e consigliamo abbigliamento da escursionismo, possibilmente a “cipolla”. In un unico zaino si consiglia di portare acqua (almeno 2 litri), cibo e materiale impermeabile.
Per informazioni e adesioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 3403678469
Adesioni (in ordine alfabetico)