1° Congresso dei Nativi Apuani
Abbiamo la convinzione che una popolazione ed un territorio non esistano senza che gli uomini e le donne che li costituiscono non abbiamo coscienza di sé, del proprio valore, della propria cultura,della propria Terra.
Si indice il 1° Congresso dei Nativi Apuani per definire se gli Apuani sono un popolo, se essi siano il soggetto di un riscatto delle Alpi Apuane nel prossimo futuro e se e come si possano collocare in un movimento di rinascita dei territori in Italia e nel Mondo.
Programma provvisorio
il programma descrive i contenuti del congresso; il programma definitivo sarà aggiornato a breve.
A questo link il documento di convocazione http://www.salviamoleapuane.org/documento-convocazione-congresso-apuani.pdf
ore 9:00 Saluti
ore 9:15 Apertura dei lavori Eros Tetti
ore 9:30 Messaggio in video di Franco un Vecchio Apuano
ore 9:45 Prima relazione "Il tema sarà l’esistenza, anche storica, di un popolo apuano e se e come esso potrebbe diventare soggetto del rilancio delle comunità della montagna e, globalmente, della montagna stessa."(Fabio Baroni)
ore 10:20 Seconda Relazione "Il tema sarà sul contesto più vasto, nazionale ed internazionale, di esperienze collegabili a quella apuana, quali pratiche e come la vicenda apuana potrebbe inserirsi e relazionarsi con questo contesto vasto." (Alberto Magnaghi)
ore 11:00 Dibattito generale (interventi di max 5-10 minuti)
Ore 12;30 Premiazione dei Pennati d' onore e dei Pennati Apuani a personalità che si sono distinte per la causa della salvezza delle Apuane. (in fase di valutazione)
ore 13:30 Lettura e approvazione del documento finale
Ore 13:45 pranzo
Vi preghiamo fin da subito di mandare contributi scritti per la stesura del primo documento finale, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicate su questa pagina foto d'epoca della gente apuana